
Sapore di Sale 1 Settembre 2025
Questo evento come per gli anni passati, celebra nel mese di settembre la tradizionale rimessa del sale caratterizzata da ciò che veniva fatto al termine di una lunga stagione di raccolta dai salinari. In particolare veniva caricato il cosiddetto Oro bianco sulle burchielle (imbarcazioni dal fondo piatto) per poi essere trasportato lungo il Porto Canale fino ai Magazzini, dove veniva controllato e stoccato.
Ancora oggi, questa antica usanza rivive durante questo evento, testimoniando il legame profondo con gli oltre 800 ettari di saline.
L’atmosfera è carica di festa, proprio come un tempo, e offre l’opportunità di immergersi nella tradizione, scoprire antichi mestieri attraverso mostre e incontri, e degustare specialità locali arricchite dal celebre sale dolce. Un’esperienza coinvolgente che appaga tutti i sensi!
Come da tradizione inoltre, una volta raggiunti i Magazzini, il sale viene donato come simbolo di fortuna e prosperità. Con un pizzico di fortuna, potreste tornare a casa con un sacchetto del mio prezioso oro bianco, riconosciuto presidio Slow Food.