Rimedi innovativi per il reflusso gastroesofageo. Ne parliamo con le dottoresse della Farmacia Bedeschi di Cervia e Milano Marittima
II reflusso gastroesofageo è un disturbo che colpisce più del 15% della popolazione, secondo l’Istituto Superiore di Sanità. In Italia 1 persona su 3 ne soffre e le probabilità di comparsa crescono con l’aumentare dell’età, sebbene ne soffrano di frequente anche neonati e donne in gravidanza. Oggi ne parliamo con le dottoresse della Farmacia Bedeschi di Cervia e Milano Marittima. “Il Reflusso gastroesofageo quando il contenuto dello stomaco risale nell’esofago - ci spiega la Dottoressa Francesca Canali - e succede quando la valvola inferiore dell’esofago non funziona correttamente, determinando così la risalita del contenuto gastrico”.
I principali sintomi sono bruciore alla bocca dello stomaco, a livello del torace, rigurgito acido e spesso anche tosse, mal di gola e disfagia. Nella maggior parte dei casi non determina lesioni, ma nel 35% dei casi la Malattia del Reflusso può complicarsi con erosioni, esofagite o ulcere.
“Il consiglio - ci spiega la dottoressa Canali - è sicuramente quello di seguire un adeguato stile di vita, evitando fumo alcol, alimenti che potrebbero peggiorare l’acidità come caffè, pomodoro, cioccolata e agrumi. Altrettanto importante è cercare di consumare un pasto leggero alla sera ed evitare di coricarsi subito dopo. Quando la sintomatologia è cronicizzata è SCONSIGLIATO l’utilizzo di antiacidi, come invece spesso succede, che darebbero solo un sollievo parziale e di breve durata, cercando invece di favorire una corretta digestione”.
Uno dei rimedi consigliati, disponibile presso la Farmacia Bedeschi di Cervia e Milano Marittima, è REFLUXAID, un innovativo dispositivo medico, composto da due brevetti: Magnesio Alginato che blocca il reflusso in modo meccanico, e Refluxaid Complex, complesso vegetale che grazie alla presenza di polisaccaridi e mucillagini calma infiammazione e bruciore. La presenza di oli essenziali da camomilla, tiglio, finocchio, anice stellato e lavanda alleviano da pesantezza, digestione lenta e gonfiore addominale. Non contiene carbonati e bicarbonati ed è senza sodio aggiunto.
Presso la Farmacia Bedeschi avrete tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari sul tema sui disturbi gastrointestinali e tanto altro.