RICORDANDO GLI HAMPTONS
Elegante e sontuosa, la villa che si affaccia sul Lungomare di Milano Marittima, richiama le tipiche architetture americane dell’East coast
L’architettura esterna richiama i villini al mare che caratterizzarono la villeggiatura di inizio Novecento in queste località, non senza rievocare le ville negli Hamptons americani. Progettata dallo Studio Fontana insieme alla gemella che la affianca, la villa si affaccia sul Lungomare di Milano Marittima ed è stata acquistata dalla famiglia Borini.
L’elegante facciata “guarda” un ampio giardino privato con splendida piscina, un’oasi benessere con bianchi lettini relax, al riparo dalla vegetazione che assicura privacy. La prospettiva vista mare è invece il concept intorno a cui è sviluppato il primo piano, con il grande terrazzo su cui si aprono le camere. Sicura promessa di un romantico risveglio lasciando correre lo sguardo sulla distesa blu.
All’interno il progetto della villa è stato fortemente rivoluzionato con il contributo creativo dell’architetto Fiorenzo Valbonesi, che ha optato, a piano terra, per un ampio salone, in ambiente open space con soggiorno, sala tv, luogo conversazione. Nella zona living troneggia un raffinato tavolo Cattelan Italia, il brand italiano che da sempre incontra i gusti di un pubblico sofisticato grazie ai dettagli pregiati delle sue proposte. Altro pezzo d’autore, che impreziosisce l’ambiente, è uno splendido divano firmato Cassina. Affascinante e intimo l’angolo con piscinetta interna per idromassaggio circondata da piante rigogliose e soffitto con apertura sul cielo. Lo stile ultramoderno e la prevalenza di cromie chiare rendono tutti gli interni molto luminosi, un gioco di specchi dona profondità, prevale una palette dai toni tenui anche per i pavimenti in Kerlite, un grès laminato Cotto d’Este estremamente performante, mentre la porta in acciaio battuto dell’ascensore brilla di cangianti riflessi.
L’insieme di questi elementi crea un ambiente leggero e arioso al contempo, caratterizzato da un tocco ultra elegante, donando una suggestione luxury senza tempo e il dettaglio di pregio è la cifra che rende ogni ambiente stilisticamente perfetto. A piano terra trova posto anche la cucina, decisamente importante e costruita su misura, omaggio alla padrona di casa ottima cuoca.
“Scegliere i mobili e i complementi d’arredo è sempre stata una nostra passione - spiegano i coniugi Borini - Fondamentale è stato incrociare il nostro gusto con le idee proposte dall’architetto che ci ha accompagnati nell’intero progetto. Volevamo qualcosa che fosse non solo una casa al mare. Senza rinunciare al comfort della abitazione principale e con un’impronta stilistica importante. L’aver acquistato la villa quasi al grezzo ci ha consentito di creare ambienti pensati nel dettaglio, costruiti su misura rispecchiando i nostri desideri”.