LA MAGIA DELLE TAVOLE DI NATALE

News

Eleganti e sontuose, minimal contemporanee, rustiche e sostenibili

Eleganti e sontuose, minimal contemporanee, dai toni rustici e naturali, tradizionali o sostenibili: le proposte per il Natale a tavola. Un evergreen è la tavola natalizia raffinata addobbata nei toni dell’argento, dell’oro e del bianco ghiaccio. Così come intramontabile è la tavola rossa, ma con diverse gradazioni di rosso. Rosso su rosso, rosso su bianco, il classico abbinamento oro e rosso”, non manca il bordeaux, proposto in grandi fiocchi di velluto.

La mise en place che privilegia il verde bosco - anche per il Natale 2024 uno dei colori suggeriti - sarà ornata con accenti metallici, come oro e bronzo, per aggiungere un tocco luxury. Ma sul verde può accostarsi anche un centrotavola con addobbi naturali, muschio, pigne e rami d’abete, con oggettistica che richiama le creature della foresta, cerbiatti, scoiattoli e qualche folletto. Beige, terracotta o verde in tonalità per piatti e bicchieri.

La tavola di Natale diventa sempre più sostenibile e viene realizzata con materiali naturali (come il legno, il pino, le bacche, le piante officinali, rosmarino su tutte. Candele di diverse altezze per un’atmosfera calda e accogliente. Anche per tovaglie e runner si prediligono tessuti a fibre naturali come il lino e il cotone. Per chi vuole dedicarsi al “fai da te” sui social abbondano i tutorial per realizzare splendidi addobbi per la tavola delle Feste, la ghirlanda alla porta, la decorazione nell’angolo del salotto, il camino. Piatti e bicchieri vintage regalano emozione all’apparecchiatura. I vetri della mamma o della nonna, quelli in mostra nelle credenze d’un tempo, la fruttiera, un’alzatina, le coppette decorate a fiori, il servizio di piatti buono di porcellana rendono più speciale la tavola delle feste. Da paesi lontani e altre tradizioni sono arrivati sulle tavole italiane lo Schiaccianoci, l’omino di Pan di zenzero, le lanterne e i bastoncini di zucchero. Piccoli oggetti per ornare anche il tovagliolo e il segnaposto, insieme a bacche e cannella impreziosite da fiocchi realizzati con il velluto, un rametto di abete si lega il bigliettino con il nome dell’ospite scritto a mano, un nastro di velluto con un biscotto di Natale diventa un piccolo dono da gustare.