In pineta, circondati da silenzio e bellezza

Redazionali

La pineta, questo grande polmone green a due passi dalla riva del mare, è tutto ciò e soprattutto offre infinite possibilità di vivere l’ambiente naturale a tutte le età e per tutti i gusti. Con il suo variegato ecosistema, la pineta è meta ideale per i patiti del turismo ambientale, ma chiunque può sceglierla per una semplice passeggiata tra i sentieri del suo ricco sottobosco.

A dominare il paesaggio della pineta di Milano Marittima è il Pino domestico con la sua caratteristica chioma ad "ombrello", sono presenti anche il Pino marittimo dal profilo "piramidale", roverelle e roveri della famiglia delle querce. Qui si può fare una tranquilla passeggiata a piedi o in bicicletta lungo la fitta rete di sentieri, oppure seguire il percorso naturalistico segnalato da bacheche illustrative che aiutano a scoprire l’ambiente circostante; durante la stagione turistica, inoltre, si organizzano visite ecologiche in compagnia di guide esperte. La pineta è anche un ottimo ambiente per la vacanza attiva con i percorsi fitness, itinerari per runner e due palestre all’aria aperta collocate, rispettivamente, nell’ area pinetata di Savio di Cervia e nella pineta di Cervia-Milano Marittima. L’invito è quello di immergersi nella natura con i cinque sensi, per educarsi all'ascolto dei suoni di un bosco, alla capacità di respirarne i profumi, di osservare la luce nelle varie ore della giornata e le sfumature dei colori, quando i raggi del sole giocano con le foglie.

Ai margini della secolare pineta, lungo il canale di Milano Marittima, emissario delle acque che provengono dalla Salina di Cervia e giungono al mare, c’è anche la possibilità di noleggiare una canoa e fare splendide escursioni in un paesaggio suggestivo tra capanni da pesca e pini. Tra le esperienze che vengono proposte in estate a cura del FAI e inserite nel programma di Luoghi d'autore ci sono le Passeggiate naturalistiche alla scoperta della flora e dei luoghi più suggestivi della Pineta di Cervia e Milano Marittima (in calendario a giugno e settembre) e i percorsi di bikefulness con attività guidate da un Coach. Sono stages di attività in bicicletta alternati a esercizi, per raggiungere pedalando il benessere integrale. Il ritrovo è all’entrata dello Stadio dei Pini.

Per i più piccoli la pineta nasconde tante occasioni di divertimento. Segnaliamo le Microbiblioteche, il progetto di “bookcrossing” finalizzato alla diffusione della lettura realizzato nei principali parchi pubblici cittadini utilizzando come biblioteche parti di tronchi di vecchi alberi. Tra il verde del sistema pineta i più piccoli troveranno anche i giochi esperienziali del Parco Lento a Pinarella Tagliata, il brivido di CerviAvventura e gli incontri con gli abitanti della Fattoria o il mondo delle farfalle e degli insetti alla Casa delle farfalle.