Il 5 Stelle sul mare

News · Redazionali

Meta di una clientela d’elite il Palace Hotel del Gruppo Batani è icona di accoglienza luxury

di Giulia Fellini

Prestigioso ed esclusivo, il Palace Hotel si staglia imponente con la sua caratteristica linea architettonica che richiama il primo Novecento. Affacciato sul mare, a due passi dal centro, è meta fin dal suo inizio di una clientela d’elite, punto di riferimento del turismo d’eccellenza a Milano Marittima sia per la vacanza sia per il turismo congressuale. Alla elegante facciata esterna, fanno eco interni raffinati, con marmi intarsiati provenienti dalla Turchia e grandi lampadari Venini. È uno dei 5 stelle del Gruppo Batani, e fa parte di una storia di ospitalità esclusiva, ma al contempo autentica, nata dalla tradizione e tramandata di generazione in generazione. Un’ospitalità improntata alla filosofia del capostipite, Antonio Batani imprenditore di successo che si è lasciato guidare nella sua carriera da un’idea semplice, ma geniale: “Ogni albergo è una famiglia”.

L’idea è diventata guida e ispirazione per Paola Batani, che insieme ai famigliari, è la padrona di casa del Palace Hotel.

Sorridente, fisicamente esile quanto determinata e tenace, Paola ci racconta la sua visione di ospitalità: “Portiamo avanti il sogno di mio padre, con tanto desiderio di fare bene, di saper interpretare la sua visione di accoglienza, puntando su uno stile personalizzato che unisce la semplicità al fine living. Tutta la famiglia lavora nell’azienda, con me mio marito, mia sorella e i miei cognati e cognate, oltre alla mamma, ancora oggi attiva.”

Insieme ai collaboratori fidati la famiglia assicura presenza quotidiana negli hotel del gruppo e la costante attenzione a tutti gli ingranaggi di questa potente macchina.

“Il nostro ospite non è un numero, siamo in Romagna e qui c’è un tratto caratteristico dell’ospitalità: non è solo accoglienza perfetta, c’è calore, il piacere di una parola, la cura del dettaglio, servizi personalizzati perché il soggiorno nei nostri hotel diventi un’esperienza autentica e indimenticabile” precisa Batani.

Sta cambiando il turismo nella nostra riviera?

Lasciarsi stupire: credo che oggi sia ciò che cerca l’ospite. In fondo in casa propria si sta bene, chi vorrebbe lasciare anche solo per pochi giorni la propria zona confort e le proprie comodità? Ecco perché in vacanza cerca qualcosa in più che lo faccia stare meglio, desidera farsi sorprendere. Deve essere attrattiva la vacanza, il soggiorno in albergo va proposto come un’esperienza speciale. Noi cerchiamo di farlo.

Punta di diamante, insieme al Da Vinci a Cesenatico e al leggendario Grand Hotel di Rimini, di una catena che conta altri alberghi anche a Milano Maritima e a Cervia, cosa rappresenta il Palace Hotel per Milano Marittima?

Il Palace fin dalla sua costruzione è stato sinonimo di glamour, rappresenta il lusso, vanta una clientela di alto livello alla quale cerchiamo di dare una proposta tailor made. è anche un hotel che ospita cene di gala e eventi prestigiosi, ne cito solo uno Il Premio 5 stelle al giornalismo che nacque anche per mettere in connessione le grandi penne nazionali e il mondo della comunicazione con questa località e il suo turismo. Può offrire spazi multifunzionali per business meeting, incontri aziendali e congressuali. Ma vorrei precisare che in tutti i nostri hotel l’attenzione al cliente è la stessa, perché per noi ogni albergo è una famiglia”.