Un weekend tra motori rombanti e scattanti biciclette

Un weekend tra motori rombanti e scattanti biciclette

Cervia e Milano Marittima si preparano per un altro fine settimana ricco di eventi. 

A battezzare questo pimpante weekend non poteva che essere la corsa storica con le sue macchine dal sapore antico e moderno allo stesso tempo, già perché la Mille Miglia, corsa storica che parte da Brescia il 16 maggio alle ore 14.30 non mancherà di fare sentire la sua rombante voce e fare un pit-stop nelle città di Cervia-Milano
Marittima. 
Potremo osservare queste lucenti vetture proprio mercoledì 16 maggio a Cervia sotto la Torre di San Michele dalle 21,00 alle 24.00 poi la sfilata si sposterà a Milano Marittima in Piazza Garibaldi dove potremmo ammirare questi rari modelli automobilistici dalle 20.00 alle 21.00 accompagnate da una brillante e vivace animazione nella piazza di Andrea Costa. Poi la corsa riprenderà nella mattina del 17 maggio dalle ore 7.00 alle ore 9.00 dal pit-stop di Anello del Pino a Milano Marittima.
Per i giovani che non conoscono questa storica corsa devono sapere che essa rappresenta l’eccellenza italiana, ricordata da personaggi come Federico Fellini nel suo film culto Amarcord e il compianto Lucio mDalla nella famosa canzone Mille Miglia.
In un unico evento possiamo trovare la ricetta vincente che rende questo avvenimento mix unico  dal sapore antico che unisce tradizione, storia, eleganza, innovazione senza dimenticarsi dell’ameno paesaggio che caratterizza tutto il percorso.

Sempre Milano Marittima nel corso della settimana sarà protagonista di un altro importante evento che questa volta coinvolgerà le due ruote.
MiMa On Truck, di cui la partenza è prevista per il 19 maggio, è nota agli sportivi ed agli amanti del genere per essere la più famosa esposizione di moto SBK e STK tra i marchi più prestigiosi non dimentichiamo la giapponese Yamaha e la nostrana Ducati, insieme ad altri numerosi motoclub della regione riescono a rendere questo evento unico.
Il programma prende il via alle 15.00 dove appassionati e curiosi potranno ammirare queste modo acrobatiche e toccarle con mano, osservandone da vicino i minimi dettagli stilistici che le rendono adatte a percorsi accidentati e sterrati. Alle ore 17,00 il sindaco Coffari premierà i tre dei grandi campioni europei e mondiali  di questo sport che con la loro abilità hanno portato lustro e pregio all’Italia: Federico Caricasulo, Michael Canducci e Marco Faccani.
Segue lo spettacolo  acrobatico del freestyler BMX Flatlander Luca Contoli e alle 18,40 ci aspetta un motoAperitivo tutto da gustare. Come sempre ci intratterranno in questo fantastico momento di condivisione lo yutuber/motociclista Andrea Pirillo con il supporto di Radio International che trasmetterà in diretta questo evento.

Domenica 20 maggio non poteva essere da meno visto che riporta una rievocazione storica nostrana, la Mototemporada, storica competizione motociclistica che si tenne a Milano Marittima tra il 1964 ed il 1971 dove potremmo ammirare 30 bellissime moto d’epoca che non mancheranno di appassionare grandi e piccini…immancabili le più famose case motociclistiche dalle 12,00 alle 20,00.
Senza contare la presenza di alcune modo VIP: a MV di Agostini e Read, la Yamaha 250/350, le Ducati MGP di Capirossi, le Suzuki di Lucchinelli, di Ferrari e di Sheene, la Ducati di Bayliss e la Benelli di Provini.
Verranno premiati in questa occasione il Dr. Claudio Costa della Clinica Mobile e la voce storica del nostro autodromo…Dr. Carlo Costa.

Si chiude poi in bellezza nei giorni 18/19/20 maggio nel relax dell’area dei Magazzini del Sale di Cervia con eventi per gli amanti degli sport urbani come skateboard, BMX e trial bike - e le discipline acquatiche, con sport quali kitesurf, surf, sup, canoa e wakeboard.
Tutto inglobato nel favoloso evento di C'è sport che come ogni anno si divide in vari aree tematiche predisposte a seconda del tipo di attività che vi si svolge:
- BORGOMARINA – VIALE NAZARIO SAURO: la via pedonale che costeggia il canale di Cervia, a pochi passi dal centro storico, ospita un susseguirsi di stand di settore, aree per le esibizioni e zone dedicate a concerti, workshop e spettacoli, sia focalizzati sulle tematiche sportive centrali all’evento che più generalisti, come ad
esempio concerti e sfilate.
- CANALE: qui si tengono la maggior parte delle esibizioni legate agli sport acquatici, tra cui wakeboard, canoa, sup, etc. Oltre agli atleti, qui il pubblico stesso potrà mettersi alla prova e provare in prima persona.
- PIAZZALE DEI SALINARI: altra zona dedicata a stand ed aree performance, con le rampe per lo skateboard e le BMX, l’Area Droni e numerose altre iniziative.
- AREA MAGAZZINI DEL SALE: la zona dedicata al benessere, C’È BENESSERE, proporrà per le giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio una mostra-mercato permanente con prodotti naturali e biologici di alta qualità, alimenti, cosmesi, supplementi per la casa e attrezzature per il benessere generale, con il prezioso affiancamento degli esperti del settore che potranno consigliare e dare informazioni importanti.
- PARCO NATURALE DI CERVIA: saranno protagoniste tutte le attività più ‘lente’ quali pilates, yoga, discipline orientali e attività olistiche.

Vedi l'elenco completo delle Notizie