A Primavera Marittima arriva...il tango!

A Primavera Marittima arriva...il tango!

Note di tango seducenti e passionali invadono le vie del centro di Milano Marittima con spettacoli ed appuntamenti ad hoc che rientrano nella rassegna 'Primavera Marittima'.

Sabato 22 aprile dalle 18,30 il centro di Milano Marittima si trasforma in un palcoscenico all’aperto con lo spettacolo “Tango dei fiori” che vedrà esibirsi tre coppie di ballerini in viale Matteotti, viale Gramsci e rotonda Primo Maggio, accompagnati da un live in acustica con due chitarristi. All’appuntamento parteciperanno anche i campioni del mondo 2016 di tango escenario Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, che si esibiranno con una performance in rotonda Primo Maggio. Lo spettacolo è curato da Proloco Milano Marittima in collaborazione con European Tango.

Dal 21 al 23 aprile il Mare e Pineta Resort di Milano Marittima ospiterà “Adornos Tango Marathon”, una rassegna dedicata al tango e alla cultura argentina, con ospiti internazionali selezionati tra i migliori maestri e ballerini, musicalizadores e musicisti, fashion designer di accessori e moda tanguera e la pittrice argentina Ana Maria Laurent. La prima edizione di Adornos Tango Marathon nasce dalla consolidata collaborazione tra European Tango ASD e il Russian-Argentine Cultural Educational Center "Adornos" di San Pietroburgo (Russia). L’ evento prevede tre giornate intense di ballo sociale, con molte ore di tango no-stop, come sempre accade in una tipica “maratona” di tango. L’evento avrà carattere internazionale, garantito, oltre che dalla collaborazione con “Adornos” di San Pietroburgo, anche da un cast di artisti e dj provenienti da tanti paesi esteri, tra cui la Francia, la Germania, la Turchia, oltre, ovviamente l’Argentina, con i neo-campioni del Mondo 2016 Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau.


Il tango a Cervia

Mercoledì 19 aprile alla sala Artemedia del comune di Cervia e in piazza Garibaldi debutta “Tango”, la mostra di pittura dell’artista argentina Ana Maria Laurent dedicata al tango, alla passione, alla seduzione, alle tipiche “miradas” e alla magia del famoso “abrazo” del tango. Di origini argentine, Ana Maria Laurent si trasferisce in Italia nel 1989 prima a Milano e poi a Roma, dove vive tuttora e dove perfeziona la sua tecnica di rappresentazione arricchendola di nuovi contenuti. Nel campo teatrale, del cinema e della televisione collabora con la Rai ed espone le sue opere in Italia, Germania, Usa, Egitto, Principato di Montecarlo, Israele e Cina dove riscuote successo di pubblico e di critica. L’esposizione “Tango”, presentata dalla European Tango con il patrocinio del comune di Cervia, rimarrà allestita fino al 24 aprile e alcune opere saranno esposte anche al Mare e Pineta Resort di Milano Marittima (via Dante 40).

Giovedì 20 aprile al teatro comunale di Cervia (ore 21,00) va in scena lo spettacolo “Bailà, vení, volá” a cura dello European Tango ASD e Adornos Russian-Argentine cultural and educational center. Protagonisti dello spettacolo sono i campioni del mondo 2016 di tango escenario Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau assieme ad Hugo Daniel Gomez.
“Bailà, vení, volá” sta emozionando il mondo attraverso la fusione del linguaggio del tango, della danza, del teatro e delle arti visuali. Due momenti dialogano: le immagini, in video, narrano il presente, un uomo sull’orlo della sua vita che monologa con gli oggetti del passato. Dal vivo, il passato, i ricordi che lo assalgono disordinati e fugaci. I sensi si confondono, l’assurdo mondo della realtà si coniuga con quello metaforico per ricreare un bellissimo spettacolo (Per info e prenotazioni: eutangoasd@gmail.com, cel. 335 435474).

Tutti gli spettacoli di questa settimana dedicati al tango preannunciano l’ottava edizione dello European Tango Festival che si svolgerà ai Magazzini del sale di Cervia dal 27 giugno al 2 luglio.

    Argomenti

    Ti interessa sapere di quali argomenti si parla a Milano Marittima?

  • eventi

Vedi l'elenco completo delle Notizie